Discipline
Disciplina
L'indirizzo grafico è concentro sulla progettazione grafica, dall'elaborazione di immagini alla creazione di materiali visivi per scopi commerciali, editoriali o pubblicitari. Durante l'anno verranno approfonditi l'utilizzo di software di grafica e impaginazione, per curare l'aspetto estetico e l'efficacia comunicativa dei prodotti, rispettando le regole del design e della comunicazione visiva. Gli studenti avranno modo di acquisire competenze quindi nella progettazione, nell'ideazione e nella produzione di elementi visivi come loghi, manifesti, brochure, packaging e produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e ipermediale.
Lezioni pratiche in laboratori di grafica e stage offrono agli studenti la possibilità di sperimentare con strumenti digitali e tradizionali per la creazione di progetti grafici.
Questo percorso è indicato per chi è appassionato di design e comunicazione visiva e desidera lavorare presso agenzie pubblicitarie, studi grafici e aziende che richiedono competenze in ambito comunicativo e multimediale.
Il percorso prevede due indirizzi di specializzazione:
- Impostazione e realizzazione della stampa
- Ipermediale
Al termine dei tre anni si ha il conseguimento della qualifica professionale di operatore grafico e si ha diretto accesso al mondo del lavoro oppure è possibile proseguire con un ulteriore anno che permetterà di affinare le proprie competenze nel settore e ottenere il diploma professionale.