Questo indirizzo si focalizza sull'arte e le tecniche di cura e bellezza per capelli e corpo incentrandosi sul mondo dell'acconciatura e dell'estetica, coprendo servizi come taglio, colore, styling dei capelli, trucco, manicure e pedicure. Forma quindi figure specializzate nell'ambito della cura della persona con abilità manuali e tecniche per l'esecuzione dei trattamenti e servizi di bellezza. Gli studenti impareranno inoltre a relazionarsi con i clienti, a consigliarli a seconda delle necessità e a gestire l'attività di un salone di acconciatura o di un centro estetico, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Il percorso prevede attività pratiche in laboratori attrezzati e stages presso saloni e centri estetici, permettendo agli studenti di avere l'opportunità di esercitarsi su modelli reali e acquisire competenze pratiche nel settore. Questo percorso è ideale per chi è appassionato di bellezza e al mondo del benessere e desidera specializzarsi in questo ambito lavorando in saloni di bellezza e centri estetici.
Il percorso prevede due indirizzi di specializzazione:
- Erogazione di trattamenti di acconciatura
- Erogazione dei servizi di trattamento estetico
Al termine dei tre anni si ottiene la qualifica professionale di operatore del benessere, che consente un accesso diretto al mondo del lavoro.
In alternativa, è possibile proseguire gli studi con un quarto anno, che permette di perfezionare le competenze nel settore e completare il profilo formativo conseguendo il diploma professionale quadriennale in tecnico dei trattamenti estetici o tecnico dell'acconciatura. Oppure è possibile confluire nel quarto anno di un Istituto Professionale, per ottenere il diploma di maturità.