Addetto/a all'accoglienza in strutture ricettive

Questi professionisti operano in hotel, resort e simili, gestendo l'accoglienza dei clienti, le prenotazioni e fornendo informazioni sui servizi.

Discipline

Accoglienza turistica

Questo percorso ti forma come esperto nell’organizzazione e nella gestione dei servizi turistici, sia in Italia che a livello internazionale.Nel corso degli studi, imparerai a gestire i servizi di accoglienza in strutture ricettive come hotel, resort e bed & breakfast, ma anche a progettare e organizzare pacchetti turistici e itinerari. ...

Liceo Linguistico

Questo indirizzo offre una solida preparazione nelle discipline umanistiche, integrando letteratura, storia, geografia e arte con un focus particolare sulle lingue straniere. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare a programmi di scambio internazionale e a esperienze di studio all'estero per arricchire ulteriormente il loro bagaglio culturale e linguistico. Un percorso ...

Competenze

Accoglienza dei visitatori e promozione dell'offerta turistica territoriale

Capacità di accogliere i visitatori in modo professionale, fornendo informazioni chiare e dettagliate sulle attrazioni locali, promuovendo l'offerta turistica del territorio e valorizzando le peculiarità culturali, naturali e gastronomiche della zona.

Assistere i clienti con esigenze speciali

Fornire assistenza e supporto personalizzato a clienti con esigenze particolari;

Gestione delle prenotazioni e dell’organizzazione delle camere

Competenza nell'eseguire le operazioni di check-in e check-out, gestendo le prenotazioni e assegnando le camere in modo efficiente, assicurandosi che tutto sia pronto per l’arrivo degli ospiti.

Gestire i pagamenti

Sovrintendere alle transazioni finanziarie, inclusi i pagamenti;

Gestire le prenotazioni

Organizzare e gestire le prenotazioni dei clienti per servizi o eventi;

Operazioni di pagamento e gestione della cassa

Saper gestire transazioni con i clienti, utilizzando sistemi di cassa e garantendo la correttezza nelle operazioni di pagamento, sia in contante che elettronico.

Tecniche di accoglienza

Insieme di pratiche utilizzate per accogliere e assistere i clienti o ospiti in modo cordiale e professionale tra cui la gestione del primo contatto, la fornitura di informazioni e servizi, e la capacità di far sentire le persone benvenute e a proprio agio.