- University College Dublin (UCD)
- Ireland
- Dottorato

University College Dublin has its origins in the mid-nineteenth century under the leadership of the renowned educationalist John Henry Cardinal Newman. Since its foundation in 1854, the University has flourished and made a unique and substantial contribution to the creation of modern Ireland, based on successful engagement with Irish society on every level and across every sphere of activity.
UCD is one of Europe's leading research-intensive universities; an environment where undergraduate education, masters and PhD training, research, innovation and community engagement form a dynamic spectrum of activity.
ucd.ie
Professioni
Contribuisce alla creazione di contenuti per vari canali di comunicazione, tra cui il sito web, i social media, i blog aziendali e le newsletter per quanto riguarda il mondo artistico e culturale
Insegna la teoria musicale, la pratica strumentale e la storia della musica, offrendo agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per sviluppare competenze musicali
Raccoglie, verifica e scrive notizie su eventi attuali e tematiche di interesse pubblico;
Pianifica e gestisce di eventi legati al mondo della cultura, dell'arte, della storia e della tradizione, occupandosi della progettazione e del coordinamento di eventi come mostre d'arte, festival musicali, spettacoli teatrali, conferenze storiche, visite guidate, workshop artistici.
Rappresenta una casa discografica e ha il compito di aiutare un artista a produrre, pubblicare e distribuire il suo prodotto su supporti fisici o attraverso le piattaforme di streaming audio
Lavorano con artisti o enti culturali per organizzare eventi o spettacoli, negoziando date, accordi, luoghi e promuovendo l'evento. Alcuni promotori artistici lavorano autonomamente, ma possono anche essere legati a un unico locale o a festival.
Gestisce l'editoria di una casa editrice, inclusa la selezione dei titoli da pubblicare, la gestione dei progetti e la supervisione del budget;
Competenze
Capacità di adattarsi a diversi contesti sociali e situazioni mutevoli e possono affrontare sfide complesse con creatività e dedizione;
Lavorare con artisti, cercando di comprendere la visione creativa e adattandosi ad essa. Utilizzare appieno i propri talenti e le proprie competenze per raggiungere il miglior risultato possibile.
Essere in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace con tutti i diversi interlocutori, sia verbalmente che per iscritto;
Abilità nel lavorare in team e collaborare con altri membri del personale per raggiungere gli obiettivi di produzione;
Capacità di pensare in modo innovativo e proporre nuove idee originali;
Conoscenza dei diversi stili e generi musicali, come il blues, il jazz, il reggae, il rock o l’indie
Conoscenza della letteratura e storia della teoria della musica, specifici stili musicali, periodi, compositori, musicisti o singoli pezzi e mantenersi aggiornati attraverso una serie di materiali quali riviste, periodici, libri e letteratura accademica.
Promuovere la musica; partecipare a interviste con i media e ad altre attività promozionali.
Capacità di comunicare in modo efficace con il pubblico, promuovere i progetti e creare un dialogo con gli utenti e le comunità coinvolte al fine di gestire anche la percezione esterna dell'organizzazione/azienda;
Abilità nel padroneggiare diverse tecniche di scrittura per creare opere di qualità in base alle specifiche del genere e del pubblico target;