FORMATORE TUTOR AREA DISABILITA'

Enaip – Per la sede di Romano di Lombardia (BG) ricerca una figura di formatore tutor-area disabilità che collabori all’erogazione del processo formativo facilitando i processi di apprendimento e integrazione dei soggetti fragili.

Inoltre, la risorsa sarà coinvolta in percorsi di docenza IeFP nel corso dell’anno formativo.

La persona si occuperà principalmente delle seguenti attività : Pianificare, organizzare e svolgere le lezioni (predisporre materiale didattico, anche in formato digitale) a seguito di una progettazione annuale Effettuare una analisi dei bisogni formativi degli alunni Redigere PEI (Piano Educativo Personalizzato) per ragazzi disabili Attivazione e coordinamento dei percorsi di tirocinio Garantire l'apprendimento degli alunni sia in forma individuale che di gruppo, valutandone gli esiti Curare gli adempimenti burocratici / amministrativi (es.

compilazione registro di classe etc.) Rapportarsi con le famiglie per una condivisione del percorso degli allievi Partecipare alle varie riunioni e momenti istituzionali Collaborare in stretta sinergia con educatori e assistenti sociali del territorio Sede di lavoro : Romano di Lombardia (BG) Requisiti minimi di funzione In Alternativa Abilitazione all'insegnamento per le scuole secondarie superiori, oppure Laurea Magistrale Scienze dell’Educazione, Psicologia, Pedagogia o titoli equipollenti Laurea Triennale congruente accompagnata da esperienza lavorativa triennale nel sistema di istruzione o IeFP Competenze specifiche Esperienza pregressa in contesti educativi con giovani, anche a titolo di volontariato (es.

oratorio, scout, associazionismo ecc.) Conoscenza di metodologie didattiche inclusive e strategie personalizzate per favorire l'apprendimento tenendo conto dei differenti livelli e modi di apprendimento degli alunni Capacità di progettazione, pianificazione e attuazioni di piani di sostegno a supporto di soggetti con disabilità Conoscenza e capacità nell’utilizzo degli strumenti informatici e digitali Competenze trasversali Ottime capacità di comunicazione interpersonale Empatia e ascolto attivo Capacità di collaborare con altri professionisti (psicologi, terapisti, assistenti sociali, educatori) per pianificare e attuare un piano educativo individualizzato (PEI).

Capacità di adattarsi alle diverse situazioni educative Capacità di gestire il tempo e le priorità Tipo di contratto : Si offre un contratto subordinato del CCNL Formazione Professionale.

L'effettiva esperienza e le competenze saranno decisive per determinare la forma specifica (determinata o indeterminata) Disponibilità : preferibilmente da febbraio 2025 La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903 / 77).

Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy ai sensi dell'art.

13 del Regolamento (UE) 2016 / 679 sulla protezione dei dati (GDPR).

Scopri di più